Grazie al WWF di Crotone, il branco roccia della pace ha vissuto questa splendida giornata all’insegna della bellezza e dell’importanza della natura che ci circonda.
Questa giornata è stata segnata dalla liberazione di Grazia, la tartaruga caretta caretta che era pronta a ritrovare la sua famiglia, dopo essere stata attentamente curata.

Abbiamo anche imparato l’importanza e il ruolo fondamentale delle minuscole ma efficienti api per il nostro ecosistema terrestre.
Per noi , vedere i lupetti interessati ed emozionati davanti a una singola tartaruga, è stato gratificante. Sono loro il nostro futuro e a loro viene naturale amare la natura e gli animali che ci circondano, molto meno “naturale” , invece, è per noi grandi.
L’obiettivo è stato quello di diffondere e promuovere l’educazione ambientale e la sostenibilità, per far maturare nei piccoli la consapevolezza del loro ruolo per un futuro sostenibile.
La nostra Dalia ha voluto scrivere le sue emozioni e mandarci le sue foto di questo momento.
“Sui passi di Grazia Giulia, la caretta caretta più veloce del branco!”
di Dalia Friio
Quella del 28 settembre è stata una giornata fantastica e piena di nuove esperienze.
Abbiamo visto una bellissima Tartaruga d’acqua che è stata aiutata e curata all’acquario di capo rizzuto e poi liberata.
Una ragazza ci ha spiegato come distinguere le loro impronte disegnandole sulla sabbia, così da poterle riconoscere e segnalarle.

Abbiamo fatto una degustazione di miele. Io, ad esempio, ne ho assaggiato quattro qualità diverse, tra cui quello di castagno che era molto scuro e amaro.
Subito dopo ci siamo seduti e abbiamo assistito alla spiegazione della differenza tra ape e vespa, in base al colore e alle loro caratteristiche.
Abbiamo poi visto i due alveari e le loro differenze, ma anche il ruolo importante che ha l’ape. Senza di loro cambierebbero molte cose. Sparirebbero molte piante e molti animali.
In fine ci hanno regalato un barattolo di miele. È stata un’esperienza bellissima e ricca di emozioni. Sicuramente da ripetere!







Lascia un commento