Anche quest’anno, alla vigilia della Solennità di Tutti i Santi, la nostra comunità si è riunita in un’atmosfera di gioia e condivisione per celebrare la santità che illumina la Chiesa. Abbiamo scelto di dedicare questa vigilia a un momento di riflessione e preghiera, volgendo lo sguardo verso i modelli di fede e santità che ci guidano.

Carlo Acutis: volto giovane della santità

Abbiamo avuto con noi, nel corso della serata e soprattutto della preghiera, una preziosa reliquia di Carlo Acutis, il giovane beato che sarà presto proclamato Santo! Il capello di Carlo, simbolo della sua presenza spirituale, ci ha fatto sentire ancora più vicini a questo ragazzo speciale, che con il suo amore per l’Eucaristia e la sua testimonianza di fede sta ispirando tanti giovani e meno giovani in tutto il mondo.

Un momento di preghiera e formazione per i ragazzi del catechismo

All’interno del nostro santuario, i ragazzi del catechismo hanno partecipato a una proiezione sul tema della santità. È stata l’occasione per riflettere su ciò che significa vivere da cristiani e aspirare alla santità, proprio come Carlo Acutis. Attraverso filmati e testimonianze sulla sua vita, i ragazzi hanno potuto conoscerlo più da vicino e lasciarsi ispirare dal suo esempio. Carlo ci ricorda che la santità è alla portata di tutti e che essere amici di Gesù è il segreto della vera gioia.

Al termine della proiezione, tutti i presenti hanno potuto partecipare a un momento di preghiera e venerazione della reliquia, esposta accanto all’immagine del Beato.

Momenti di festa e condivisione

Dopo la celebrazione eucaristica, ci siamo riuniti per gustare le caldarroste, preparate con cura dai nostri scout e dalle famiglie dei ragazzi del catechismo. È stato un momento di calore, semplicità e comunione che ha rallegrato tutti, grandi e piccoli.

“Ciao Mamma, Dormo Fuori” – una notte di avventure per i più piccoli

La serata è proseguita con la tanto attesa attività “Ciao Mamma, Dormo Fuori”, organizzata dall’oratorio parrocchiale. I bambini in età scolare hanno avuto l’opportunità di vivere l’esperienza speciale di passare una notte fuori casa, accanto ai loro amici, con una cena al sacco, un racconto suggestivo (il famigerato “fantasma Scolorino”!), pigiama party e un momento dolce con pane e Nutella prima di andare a letto.

Questa esperienza non solo ha regalato ai bambini una serata indimenticabile, ma ha anche permesso ai genitori di vivere un momento di condivisione nella comunità.

Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questa festa di luce, famiglia e fede, e auguriamo a tutti una felice festa di Tutti i Santi! Uniti nella fede e nella gioia della comunità.


Scopri di più da casa tra le case

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

In voga