Cronaca della giornata, di Francesco Ocone, Tartaruga rilassata
La giornata dei passaggi dell’anno 2024 in giornata 20 ottobre, come ogni anno è stato un successone. Iniziando dal fatto che per cominciare la giornata ogni lupetto ed esploratore ha dovuto mettere in pratica prima ancora di vestirsi uno dei motti più importanti degli scout, ovviamente coniato dal nostro mitico Baden Powell:
“non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento”
poiché nonostante la settimana non aveva lasciato sperare niente di buono col tempo, ogni membro del gruppo di Isola Capo Rizzuto 1 ha imbracciato lo zaino e indossato la divisa anche contro il meteo avverso.
E visto che il primo pezzo di equipaggiamento per uno scout è la fede, e noi ne siamo ben forniti, dall’alto è arrivato quasi un miracolo in quanto per tutto la giornata dell’apertura siamo stati accompagnati da un sole potentissimo.
Giornata dell’apertura che è iniziata con un classico gioco di conoscenza: il pistolero, perché essendo una giornata di passaggi e anche di nuovi arrivi l’attributo del gioco di dover ricordare i nomi per eliminare le persone, risulta perfetto.
In seguito capi e clan si sono cimentati nell’impresa di impersonare le emozioni della nuova Lupetta che oggi attendeva il passaggio. Come rappresentare meglio queste emozioni se non con un celebre riadattamento del film Inside out 2? Inutile dire che è stato perfettamente amato ed acclamato da tutti.

Continuando la giornata, mentre chi doveva cimentarsi nel passaggio era presa in una caccia al tesoro che ricordava le tappe del reparto, l’effettivo reparto si cimentava in un gioco nostalgico e formativo: esprimere l’esperienza che ci ha toccato di più negli scout e il motivo che ci ha spinti a farlo. Ovviamente seguito immancabilmente da un torneo di scalpo infuocato con tanto di colonna sonora.
Dopo tutto ciò si arriva al momento clue della giornata, in cui tutto diventa più calmo e sensibile e il passaggio avviene. Questa volta con una lettera ad aprire questo passaggio. Una lettera di arrivederci di una nostra guida, rivolta al reparto che intanto accoglie la nostra nuova guida con uno dei simboli delle tappe, una bussola, che non solo ha sempre la sua utilità, dentro e fuori l’ambiente scout, ma indica anche il fatto che per lei, noi da oggi siamo un punto di riferimento su cui può sempre appoggiarsi. Quindi si conclude così una nostalgica ed eccitante giornata di apertura e di passaggi, che lascia subito spazio alla pioggia.
Le impressioni di Dalia Friio per il suo passaggio
È stata una di quelle giornate indimenticabili e piene di emozioni, dove ho fatto il mio passaggio dal branco al reparto.
I momenti più belli ed emozionanti per me sono stati, quando tutti i lupetti mi hanno abbracciato talmente forte da farmi quasi cadere, ma anche quando mi sono messa a leggere tutti i disegni e le lettere fatti da loro per me. Poi quando insieme ad Akela ho incollato le foto dei miei ricordi più belli dei miei 4 anni in branco su un cartellone. In questa giornata mi sono divertita tantissimo, e passare le giornate con i lupetti mi mancherà un sacco .

Il pensiero di Caterina Marchio, squadriglia volpi
La giornata dei passaggi è stata una giornata molto emozionante soprattutto per la nuova squadrigliera Dalia che quest’anno si è unita al reparto e per le due nuove arrivate Ilenia e Tatiana che entreranno a fare parte del mondo scout.
Sono molto entusiasta di questi nuovi arrivi, spero di creare un buon rapporto con tutte e che possano vivere emozioni e avventure stupende,che gli lasciaranno un segno indelebile. Come è successo con me.







Lascia un commento