Già da alcune settimane abbiamo intrapreso un intenso percorso di approfondimento del libro dei salmi, che ci sta aiutando a maturare nella nostra conoscenza della Parola di Dio e nel nostro cammino di preghiera.

Venerdì 29 novembre inizierà la novena dell’Immacolata, una bellissima occasione che ogni anno ci aiuta ad entrare con entusiasmo nel tempo di Avvento.

Abbiamo scelto di continuare a meditare i salmi anche in questa occasione. Nella nostra tradizione cattolica c’è un bellissimo testo di preghiera: il polisalmo: un mix di versetti tratti dal salterio, che raccoglie le espressioni più intense con le quali la Bibbia ci insegna ad attendere il Signore che viene a visitarci. La novena dell’Immacolata sarà un cammino di preghiera e riflessione su questi testi biblici:

  1. «Gioiscano i cieli, esulti la terra, risuoni il mare e quanto racchiude» (Sal 95,11). Tutto il creato esulta per la venuta del Signore.
  2. «Esultino di gioia le montagne davanti al Signore che viene a giudicare la terra» (Sal 97,8-9). La giustizia di Dio è il Bambino Gesù.
  3. «Perché egli ha pietà del debole e del povero e salva la vita dei miseri» (Sal 71,13). Il povero è la carne di Cristo.
  4. «Stillate, cieli, dall’alto e le nubi facciano piovere la giustizia; si apra la terra e produca la salvezza e germogli insieme la giustizia» (Is 45,8). La Chiesa esiste per attendere la venuta del Signore.
  5. «Ricordati di noi, Signore, per amore del tuo popolo, visitaci con la tua salvezza» (Sal 105,4). La visita di Dio porta salvezza.
  6. «Mostraci, Signore, la tua misericordia e donaci la tua salvezza» (Sal 84,8). Invocare la redenzione.
  7. «Manda, Signore, l’agnello, il dominatore della terra» (Is 16,1). Gesù, Agnello di Dio mite, immolato e vittorioso.
  8. «Tu, pastore d’Israele, ascolta, tu che guidi Giuseppe come un gregge. Seduto sui cherubini, risplendi» (Sal 79,2). La cura di Dio per noi.
  9. «I popoli ti lodino, o Dio, ti lodino i popoli tutti» (Sal 66,4). La salvezza è per tutti e per ciascuno.

Questi nove temi tratti dal polisalmo, uno per ciascuna sera della novena dell’Immacolata, offrono un bellissimo percorso di preparazione all’incontro con il Signore che viene. Il filo rosso è il desiderio di Dio di incontrare il suo popolo, di guidarlo sulla via della salvezza, fino alla rivelazione di sé stesso nel Signore Gesù, che si lascia accogliere da chi si dispone con cuore umile e fiducioso.

Approfondiremo il significato salvifico dell’Incarnazione, la pedagogia di Dio che si esprime nella storia della salvezza, la risposta di fede a cui ciascuno di noi è chiamato. Inoltriamoci, dunque, in questo itinerario dell’Avvento guidati dai salmi, luce antica e sempre nuova per la preghiera della Chiesa.


Scopri di più da casa tra le case

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

In voga