di Caterina Stillitano
La Sottosezione Unitalsi di Isola ha realizzato la festa “Aspettando la Befana …”. Un’esperienza magnifica, con tanti nostri amici e amiche che hanno vissuto una giornata speciale, nella gioia, nel divertimento e nella condivisione!
L’evento è divenuto per noi un appuntamento irrinunciabile, programmato mesi prima, perché il nostro Natale non può essere solo quello vissuto in famiglia, ma esteso alla più larga famiglia associativa che ci vede impegnati da oltre 30 anni nello stare a fianco alle persone fragili, e non solo a Natale.
Da volontaria, nonché Presidente dell’associazione, penso sia per noi un dovere dedicare ai nostri amici e alle loro famiglie almeno una giornata, nelle festività natalizie all’insegna del dono, della solidarietà, della vicinanza, come ama dire Papa Francesco.
Ed è proprio dalle parole del Papa e del Presidente Mattarella che il vice Sindaco ha tratto lo spunto, in un breve saluto ai presenti, per ribadire il bisogno di speranza cui tutti aneliamo e l’importanza dei diritti che ogni persona deve aver garantiti e, per i quali, come ha ribadito l’Assessore Liò, tanto si sta facendo, ma molto rimane ancora da fare.
La Presidente Stillitano, ha riaffermato la necessità di una fattiva collaborazione con le Istituzioni, in quanto la Speranza non è un termine astratto o distante, bensì “la Speranza siamo noi e il nostro impegno quotidiano nel costruire percorsi di giustizia, di bene e di Pace”.
Si ringrazia don Francesco per la presenza, l’ amministrazione comunale per il patrocinio che offre alla giornata da anni e non manca di unirsi a noi, questa volta nella persona del vicesindaco Raffaele Gareri, dell’assessore ai servizi sociali, Andrea Liò, dell’assessore Domenico Bruno e di Tiziana Piscitelli che ha preparato doni per i nostri amici.
Grazie ad Antonio Greco e alle ragazze che hanno animato mirabilmente la giornata, passando dalla tombolata all’ingresso della “Befana” col suo sacco carico delle calze preparate dai volontari dell’Unitalsi con tanti dolciumi e regalini offerti dai generosi esercenti di Isola e Castella.
Un grazie particolare va al sig. Giuseppe Loria di Cotronei che ha offerto delle scatole-gioco a tutti i ragazzi, a Marco Basile per il servizio fotografico e a Francesco Chiodo per il servizio su Facebook.
Infine ringraziamo i tanti ospiti che hanno partecipato per la prima volta, definendo l’ evento “un bagno di umanità” e dopo le parole di Mons. Staglianó di ieri sera che ci ha lanciato numerosi spunti di riflessione, mi sembra di aver, in piccolo, cominciato a realizzare quell’ annuncio del divino che ci rende anzitutto “più umani”.
Grazie davvero a tutti con l’ augurio che questo nuovo anno rinnovi la nostra passione per l’ uomo, quella stessa per cui Dio stesso ha deciso di incarnarsi e vestirsi di umanità!!! Buon 2025❤️🥂








Lascia un commento