Sabato 25 gennaio abbiamo avuto il piacere di ospitare nel salone del palazzo vescovile la presentazione del libro della procuratrice Marisa Manzini, dal titolo “Il coraggio di Rosa” edito da Rubbettino.
L’evento, voluto e organizzato dall’associazione “Risveglio Ideale” con il supporto di Mariella Maio, ha visto una partecipazione numerosa e attenta, riunendo autorità civili, militari e tanti giovani, a cui è stato rivolto un messaggio speciale.
La dottoressa Manzini, già ospite in passato, è tornata a Isola di Capo Rizzuto per condividere questa sua recente opera letteraria: un romanzo che non si limita a raccontare, ma che denuncia e ispira. “Il coraggio di Rosa” affronta con delicatezza e determinazione il tema della lotta contro la cultura mafiosa, ponendo al centro il ruolo cruciale delle donne nel rompere catene di omertà e sottomissione.
Rosa è una figura simbolica, che riassume i tratti i tante donne che la procuratrice Manzini ha incontrato durante la sua attività di contrasto alla criminalità organizzata, donne che hanno trovato il coraggio di prendere le distanze da un mondo di sopraffazione mafiosa per tentare un riscatto della propria vita e dei figli.
La dottoressa Manzini ha ricoperto gli incarichi di sostituto procuratore presso le procure di Lamezia Terme, la Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro e di sostituto procuratore generale a Catanzaro. Dal 2015 è procuratore della Repubblica aggiunto a Cosenza. Inoltre, fa parte del dipartimento della Pontificia accademia mariana internazionale, organo della santa Sede, che si occupa di “liberare Maria dalle mafie” studiando il fenomeno delle infiltrazioni mafiose negli ambienti della Chiesa e in particolare della devozione mariana e proponendo strategie idonee al contrasto di questi fenomeni.
Ad aprire la serata, un sentito saluto da parte del parroco don Francesco, che ha sottolineato l’importanza di eventi come questo per sensibilizzare e coinvolgere la comunità. “Oggi siamo qui non solo per ascoltare, ma per riflettere e rinnovare il nostro impegno verso un futuro migliore,” ha detto, rivolgendosi ai tanti presenti. Particolare attenzione è stata dedicata ai giovani, definiti i veri protagonisti di questa serata, a cui spetta il compito di costruire un domani di giustizia e libertà.
Tra gli ospiti d’onore, l’onorevole Angela Napoli, presidente dell’associazione “Risveglio Ideale”, ha ribadito l’importanza di testimoniare con gesti concreti il rifiuto di una cultura che perpetua la violenza e l’ingiustizia. Un impegno, questo, che passa anche attraverso la lettura e la diffusione di opere come quella della dottoressa Manzini.






Lascia un commento